Scegliere di indossare un colore di capelli rispetto ad un altro nonè una questione di carnagione. Il colore dei capelli definisce un’identità precisa che viene riconosciuta come stile, il nostro stile e il nostro colore di capelli influenzano la nostra vita quotidiana. I capelli arricchiti da sfumature di colori raccontano di noi e determinano la come veniamo percepiti a livello sociale.
Applicare un uso consapevole della colorazione significa determinare la personalità attraverso il dialogo per stabilire:
- Tempi di ricrescita spontanea
- Capacità di mantenere e curare la colorazione
- Capacità di investimento
- L’opportunità di ottenere colorazioni sofisticate sempre più complesse da ottenere;
- l’efficacia di utilizzare prodotti mirati a rispettare e ristrutturare la struttura del capello.
Il colore dei capelli, come il trucco e gli abiti tengono conto di aspetti non meno importanti come la moda e le tendenze che che arrivano tramite le passerelle, gli hair-stylist, gli stilisti.
I colori dei capelli secondo la natura
Le stagioni della colorazione capelli per la donna sono identificati dai colori freddi, per la primavera e l’inverno e dai colori caldi per l’estate e l’autunno.
Se volete osare fatelo, ma siate consapevoli che vi mostrerete volutamente appariscenti. Per adattare la colorazione dei capelli alle stagioni ricordate che
- le donne “primavera” devono evitare le sfumature calde dei marroni,
- il rosso è da evitare per le “donne estate”
- le “donne inverno” dovrebbero sfuggire da ogni tipo di biondo compresi i colpi di luce.
Agli uomini, vogliamo ricordare che dal colore capelli possono identificare il carattere delle donne:
- le donne brune sono intelligenti e affidabili,
- le bionde divertenti, un po’ sciocche, seduttrici
- le rosse sono considerate forti, determinate e focose.
Psicomagia del colore dei capelli
La scelta di cambiare colore e di “indossare” un colore rappresenta molto della nostra personalità e allo stesso tempo ci influenza e influenza la percezione che gli altri hanno di noi.
Colorazione capelli rosso
Il rosso è colore consigliato per chi ha chiari i propri obbiettivi ma manca della caparbietà per portarli a termine. É consigliato a chi è autorevole e forte. Il colore rosso è da sempre legato al fuoco e quindi connesso alla sua simbologia: spirito e scintilla vitale. Rappresenta la vita e la forza dell’eros e come nessun altro colore connota intensamente la sensualità.
É il colore riconducibile a Marte, il dio della guerra, che ispira energia, che ci invita a non scatenare violenza inutilmente, che regala la determinazione a termine gli obiettivi.
Colorazione capelli ramato
I colori ramati sono consigliati a chi ha bisogno di una vera “botta di vita“. Le colorazioni ramate sono rapprasentate dalla fusione di rosso e giallo, che combinano l’energia e il vigore del primo con l’intraprendenza e l’irrequietezza del secondo.
I colori ramati esprimono simpatia, gioia, entusiasmo, partecipazione, i ramati sono sfumature che mettono in contatto le persone e le avvicinano al lato dinamico della vita. Il ramato è una sfumatura di colore associata al tramonto e come tale un po’ malinconico, ma al tesmpo stesso fiducioso. Un messaggio positivo, quasi a dire che terminato un ciclo siginifica solo iniziarne un altro
Colorazione capelli biondo
La colorazione di capelli bionda è consigliata a chi ha bisogno di un po’ di “sana follia”.
Il biondo è associato al sole e alla luce, è sinonimo di conoscenza ma anche di comprensione e intelligenza. Utilizzare i colori biondi per la chioma, aumenta la gioia di vivere, il movimento e il dinamismo. Per le sue caratteristiche di lucentezza e luminosità “tende a scappare dai propri confini”, per cui, questo colore, è anche indice di fuga e libertà
Colorazione capelli mogano
La base del colore mogano è il viola (il quale è composto da rosso e blu). I colori rosso e blu rappresentano il femminile e il maschile e l’unione di questi due colori rappresentano la moderazione (intesa come mediazione fra due contrari), dall’altro rappresenta la fusione fra l’emotività femminile e la forza maschile
Colorazione capelli castani
Il colore castano è consigliato a chi ha bisogno di riposo e rigenerazione. Il colore castano è il colore che nel medioevo era utilizzato per equilibrare l’energia ed è suggerito per chi deve rientrare in contatto con se stesso e con la propria interiorità. La colorazione per capelli castani ha un duplice significato simbolico dato dalla combinazione del rosso e del nero (il nero rappresenta la forza che va in profondità). I castani sono rassicuranti e simboleggiano l’accoglienza
Colorazione capelli blu
Il colore blu è il colore del cielo e del mare e richiama l’infinito e la profondità. Nell religioni indica il colore della dimora degli Dei e applicato ai capelli consente di ottenere le proprietà del quinto Chakra: comunicazione, linguaggio, reotirica ed eloquenza. Le sfumature del blu elettrico regalano chiarezza chi lo indossa
Colorazone capelli indaco
L’indaco è il colore del sesto Chakra, il terzo occhio, legato all’intuito e alla capacità di comprendere. Denota integrità, sincerità, dedizione, saggezza, ordine ed equilibrio. È consgilaito a chi desidera essere al centro dell’attenzione perché aumenta la sensazione di essere “visti”, riconosciuti e gratificati.
Colorazione capelli rosa
La colorazione per capelli rosa è costituita dalla combianzione del rosso e del bianco. Il rosso rappresenta l’energia e il bianco rappresenta la purificazione. Il rosa è un colore che calma l’aggressività, lo stress, gli istinti inpusivi. Dal fiore della rosa, il colore prende le caratteritiche della fugacità della bellezza, la elicatezza, la sensibilità ed essendo un fiore protetto dalle proprie spine ha anche un significato di castità e ingenuità. Giovinezza, ottimismo, fiducia nel futuro, è un colore particolarmente consigliato alle adolescenti.La fragilità del fore è anche indice di precarietà della condizione umana. È anche consigliato a chi vuole tornare alla propria essenza e deve perdonare.
Benessere e salute a colori: l’ayurveda (scienza della longevità)
L’ayurveda individua e tratta i colori a seconda dei 3 Dosha. Il colore è bellezza, benessere, salute stagioni. Questi sono tutti fattori primari che prevedono la buona riuscit della bellezza come valore aggiunto.
Secondo l’ayurveda si possono individuare tre diverse ripologie morfologiche
Vata
Vata è composto da etere e aria ed è rappresentato dal colore verde. Rappresenta il principio del movimento ed è legato a tutto ciò che indica spostamento del corpo (sistema noervoso, respiraione, circolazione sanguigna). Le qualità del Vata sono:
- freddezza
- secchezza
- leggerezza sottigliezza
- mobilità
- nitidezza
- durezza
- ruvidezza
- fluidità
Le persone cui questa energia predomina sono creative, attive e longilinee
I colori adatti per Vata sono colori caldi e vitalizzanti ma da usare moderatamente. Rosso, arancio, giallo ma anche bianco e verde, l’importante è che si tratti di tonalità chiare per evitare il sovraccarico mentale. Per Vata non vanno bene il nero, il marrone, il grigio che riempinoni di sconforto e tristezza i tipi Vata.
Pitta
Pitta è composto da fuoco e acqua ed è rappresentato dall’azzurro. Pitta è legato alla trasformazione, alla digestione intesa sia a livello fisico (apparato digerente) che mentale (elaborazione delle emozioni.) Le sue qualità sono
- caldo
- untuoso
- leggerezza
- sottigliezza
- mobilità
- nitidezza
- morbidezza
- levigatezza
- chiarezza
- fluidità
Le persone di tipo Pitta hanno una corporatura media e sono mentalmente precisi ed organizzati
I colori adatti per i tipi Pitta sono colori freddi, tenui, nelle tonalità del viola e del grigio. Ma anche il bianco è adatto. Bisogna evitare assolutamente i colori caldi come rosso, arancione e giallo e icolori troppo intensti, che rappresenterebbero il “carico” si fuoco di Pitta.
Kapha
Il tipo Kapha è composto da acqua e terra, è rappresentato dal rosso e significa coesione, tenere unito. Il Kapha è proprio dei fluidi corporei, lubrifica e mantiene il corpo solido ed uniforme.
Le sue qualità sono:
- freddezza
- umidità
- pesantezza
- grossolanità
- stabilità
- opacità
- morbidezza
- levigatezza
- densità
Chi ha una predominanza di energia Kapha tende alla corporatura robusta e alla pigrizia. I colori per Kapha sono colori caldi e decisi come il rosso, il porpora, il giallo, l’arancio. Anche il nero, il grigio e il marrone se usati moderatamente sono adatti. Non vanno invece bene le tonalità blu e verdi, il rosso e i colori troppo tenui.
Vivere una vita a colori preserva la bellezza e la salute